#2-I Stop all'autosabotaggio: apriti al vero te stesso e alle tue risorse
20/05/2022
#2-I Stop all'autosabotaggio: apriti al vero te stesso e alle tue risorse
 È certamente vero che la nostra genetica ci conferisce abilità diverse in aree diverse, ma solo in una certa misura. Sappiamo che l'atteggiamento e l'esperienza sono altrettanto importanti ed è ormai chiaro, grazie alla ricerca scientifica, che il cervello è molto plastico. Ciò significa che il "ca
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#2-9 A caccia di risorse: le tue.
13/05/2022
#2-9 A caccia di risorse: le tue.
I nostri punti di forza sono le risorse e le capacità che  ci permettono di ottenere buone performance o di affrontare i momenti difficili della vita.  Sono anhe ciò che differenzia ciascuno di noi da tutti gli altri. Per questi motivi scoprirle e allenarle può essere piacevole e utile sia per conos
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#2-H Come cambiare gradualmente (immaginandoti nuovo e facendo cose nuove).
06/05/2022
#2-H Come cambiare gradualmente (immaginandoti nuovo e facendo cose nuove).
Mentre vivi e incontri altri umani vivi, interagendo con loro,  stai influenzando l'intero corso della storia umana.  Ogni sorriso che fai, ogni muso che tieni, ogni messaggio che scrivi è una forma di influenza verso il mondo che ti circonda. Tutti noi ci influenziamo profondamente l'un l'altro più
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#2-8 Cambiamento: legge di natura e conquista quotidiana.
29/04/2022
#2-8 Cambiamento: legge di natura e conquista quotidiana.
La legge fondamentale della natura è il cambiamento continuo, inarrestabile. È così continuo che non ci accorgiamo nemmeno delle stagioni che cambiano, mentre cambiano. Sarebbe fantastico se ci allenassimo a percepire il cambiamento di cui anche noi siamo costantemente protagonisti. Allo stesso temp
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#2-G Eviti gli umani? Eviti i problemi? Immaginala diversamente.
22/04/2022
#2-G Eviti gli umani? Eviti i problemi? Immaginala diversamente.
Quando ci si sente sopraffatti dalle sfide che si stanno affrontando è molto comune voler chiudere tutti i problemi fuori dalla mente e mettere la testa sotto la sabbia fingendo che tutto vada bene. Quando ci si sente al centro di pressioni, aspettative, giudizi da parte di altri, specie di persone
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#2-7 Evitamento fa rima con avvitamento (e ti rovina la vita)
15/04/2022
#2-7 Evitamento fa rima con avvitamento (e ti rovina la vita)
Tentare di evitare il dolore è nella natura umana. Tuttavia, mentre è del tutto normale avere bisogno di una pausa dai pensieri e dalle emozioni intense che si stanno vivendo, cercare di evitare del tutto la sofferenza è un'illusione: in tuti i casi il dolore sarà ancora lì ad aspettarti sullo sfond
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#2-F Guarda chi sei e chi sei stato, poi scegli chi sarai.
08/04/2022
#2-F Guarda chi sei e chi sei stato, poi scegli chi sarai.
Tre esercizi di immaginazione guidata per osservare chi sei e come sei arrivato a questa fase della tua vita, notare le tue risorse e indirizzarti verso il te stesso che desideri diventare. Prendersi il tempo di fermarsi e fare il punto della situazione è sempre il primo passo per scoprire la propri
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#2-6 Autenticità: fai il tifo per chi sei veramente
01/04/2022
#2-6 Autenticità: fai il tifo per chi sei veramente
Tutti perdiamo il contatto con noi stessi a un certo punto della vita - è normale. Forse qualcosa è andato storto, oppure non ti senti più in linea con la vita che stai vivendo, oppure ti rendi conto di non aver mai vissuto una vita davvero "tua". Qualunque sia la ragione, se ti sei mai guardata/o a
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#2-E Ottimismo + realismo = in qualche modo farò.
25/03/2022
#2-E Ottimismo + realismo = in qualche modo farò.
L'ottimismo è la tendenza ad aspettarsi il meglio nelle cose. E' più sottile e realistico del pensiero positivo, costituisce un atteggiamento mentale che si nutre di allenamento e tenacia. Ovviamente anche agli ottimisti non vanno tutte per il verso giusto, però non prendono ciò che accade sul perso
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#2-5 Come nutrire la tua felicità
18/03/2022
#2-5 Come nutrire la tua felicità
Essere felici non è andare da -10 a 0 ma da 0 a +10. Correggere debolezze e guarire da disturbi non basta insomma per creare benessere. La felicità dipende dal costruire sistematicamente risorse piuttosto che correggere le fragilità. Quali sono le caratteristiche degli individui resilienti e floridi
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#2-D Paranoia e diffidenza: come posso fare senza?
11/03/2022
#2-D Paranoia e diffidenza: come posso fare senza?
Sospettare che altre persone ci stiano sfruttando, o ingannando, o tradendo, è un'abitudine molto sgradevole che porta alla rovina delle relazioni e all'annientamento della pace mentale. L'attenzione del sospettoso si focalizza e trova quello che cerca, filtrando la realtà a caccia di presunti indiz
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#2-4 Mi fido di te così ti fidi di me
04/03/2022
#2-4 Mi fido di te così ti fidi di me
Alcune persone le evitiamo, altre le avviciniamo; alcune le troviamo interessanti, altre noiose. Di qualcuno ci fidiamo, di altri no. Perchè?  Cosa succede nel cervello quando esprimiamo questi giudizi "automatici"? Le neuroscienze cognitive forniscono molte risposte a queste domande. E ci indicano
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#2-C Controlla le tue emozioni (ma prima impara a farlo)
25/02/2022
#2-C Controlla le tue emozioni (ma prima impara a farlo)
L'intelligenza emotiva predice meglio del quoziente intellettivo il successo e la felicità nella vita e nelle relazioni. Significa imparare a riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui scegliendo liberamente come agire indipendentemente dalla marea emotiva del momento. Questa libertà è il ve
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#2-3 Impara a esprimere le tue emozioni (è meglio per te).
18/02/2022
#2-3 Impara a esprimere le tue emozioni (è meglio per te).
L'intelligenza emotiva è la capacità di comprendere e gestire l'incontro con le emozioni. Chi ne ha parecchia tende a gestire meglio lo stress quotidiano, ad avere migliori relazioni significative e ad avere maggiore abilità sociale. L'intelligenza emotiva comprende quattro fattori concomitanti: la
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#2-B Autocompassione vs autocritica e autosabotaggio
11/02/2022
#2-B Autocompassione vs autocritica e autosabotaggio
Forse hai notato che sei a volte eccessivamente duro con te stesso. Forse hai l'abitudine di criticarti troppo e di soffermarti eccessivamente sui tuoi errori. Molte persone parlano con se stesse in un modo che non si sognerebbero mai di utilizzare con un altro essere umano. Si insultano, si aggredi
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#2-2 Prenditi cura di te (trucchi per farlo)
04/02/2022
#2-2 Prenditi cura di te (trucchi per farlo)
Trattare noi stessi con cura può sembrare abbastanza semplice ma spesso ce ne dimentichiamo o lo diamo per scontato.  Una delle ragioni più comuni per cui le persone non si impegnano regolarmente nella cura di sé è che "non hanno tempo". Fortunatamente ci sono molte piccole pratiche di auto-cura che
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#2-A  Forza=speranza+tenacia+costanza. Allena la mente.
28/01/2022
#2-A Forza=speranza+tenacia+costanza. Allena la mente.
Ciò che pensi influenza ciò che senti e quello che senti influenza il tuo comportamento. Allo stesso modo quello che fai influenza quello che pensi e quello che senti. Allenarti a percepirti come forte significa allenare la mente a sentire che in qualche modo ce la farai, qualunque sia la difficoltà
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#2-1 Sviluppa la tua forza (ma cos'è?).
21/01/2022
#2-1 Sviluppa la tua forza (ma cos'è?).
Forza, resistenza, resilienza, antifragilità. Sono termini e modi differenti per indicare (in maniera più o meno funzionale, più o meno strategica) la nostra capacità di trovare le risorse che ci servono per affrontare la vita di tutti i giorni. Anche quando ci sembra di non averne, anche quando ci
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#Q Pensa magro, regola le porzioni, modula le emozioni
05/07/2021
#Q Pensa magro, regola le porzioni, modula le emozioni
Forse ti è capitato qualche volta di usare impropriamente il cibo come un medicinale ansiolitico o l'atto del mangiare come un vero e proprio sfogo per il dolore o per le frustrazioni. Sai già che non funziona: la sofferenza resta, si aggiunge il senso di colpa e la forma fisica di certo non ringraz
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#18 Obesità, come usare la mente per perdere peso
28/06/2021
#18 Obesità, come usare la mente per perdere peso
Quasi una persona su due è sovrappeso e più di una su dieci è obesa. Un problema individuale e sociale (l'obesità è una malattia che ha un costo pubblico paragonabile al cancro) che si basa non su una malattia cronica ma piuttosto su una malattia che resta fino a quando si persegue nell'adottare uno
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#P autostima: mettiti (realisticamente) in cima alle tue priorità
21/06/2021
#P autostima: mettiti (realisticamente) in cima alle tue priorità
Chi ha autostima scarsa o troppo elevata tende a tenere la propria attenzione puntata sempre su se stesso, in un modo o nell'altro, perdendo il contatto con la realtà e vivendo in una nuvola di continui confronti immaginari tra un Sè indegno o divino e un Altro sempre migliore o peggiore, a seconda
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#17 Autostima: cose vere, cose false e trucchi per migliorarla.
14/06/2021
#17 Autostima: cose vere, cose false e trucchi per migliorarla.
L'autostima è un costrutto relazionale: se gli altri non esistessero, non ci confronteremmo dandoci un voto. L'autostima è falsa per definizione: è una visione distorta e ultrasoggettiva di noi stessi, che si basa su credenze formatesi nel tempo sulla base di informazioni parziali. Come si cura? Con
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#O Entra nel tuo stato di flusso per una performance al top (con poca ansia)
07/06/2021
#O Entra nel tuo stato di flusso per una performance al top (con poca ansia)
Quando sai fare qualcosa in modo talmente naturale da non dover più pensare che la stai facendo, mentre la fai, allora sei "in the zone", cioè in quella modalità della mente che ottimizza le tue risorse minimizzando il dispendio di energia. Questo stato di flusso, di presenza completa, ti permette d
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#16 Lo stato di flow, o di picco, nello sport e nelle performance.
31/05/2021
#16 Lo stato di flow, o di picco, nello sport e nelle performance.
Hai presente come ti senti quando sei completamente immerso in qualcosa? Leggi un libro e sei nel libro, guardi un film e sei nel film, lavori al pc e il resto del mondo non esiste, stai giocando o gareggiando  e ogni parte di te sembra ottimizzata per il gioco o per la competizione. Ecco, questo st
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